Sciatica: come riconoscerla e curarla

il dolore alla gamba e alla sciatica

L’infiammazione del nervo sciatico è uno dei problemi più fastidiosi che possono riguarda le nevralgie. Questo perché si tratta del nervo più complesso e persino più voluminoso del corpo. L’infiammazione di quest’ultimo provoca un dolore molto acuto che può irradiarsi dalla zona sacrale fino a quella pelvica: in alcuni casi, anche lungo la gamba. 


Sciatica: come riconoscere il dolore

Il dolore che deriva da una infiammazione del nervo sciatico è abbastanza caratteristico. Generalmente, l’irritazione parte dalla radice nervosa situata nella parte bassa della schiena: il dolore, quindi, ha origine nella zona lombare e poi si può irradiare lungo il nervo sciatico, la natica e la gamba. In casi estremi, raggiunge persino il piede. 

L’intensità del dolore può variare notevolmente: può cominciare come dolore lieve, fino a diventare lancinante e persistente. In molti casi, la sciatica è strettamente correlata ad una protrusione, o generalmente ad un’ernia del disco: questo significa che il dolore può ridursi notevolmente se si comprende la causa che lo determina e si agisce in maniera mirata.

Alle volte, il dolore alle gambe può ingannare: questo non è sempre legato alla presenza di sciatica, ma viene confuso con problemi vascolari o muscolari, o una semplice infiammazione alla radice del nervo femorale. In questo caso, è bene rivolgersi ad un esperto per una diagnosi precisa.

Oltre al dolore, la sciatica si presenta anche sottoforma di formicolio, mancanza di sensibilità, di forza o intorpidimento della zona. 


Sciatica: possibili cause

Sono differenti le possibili cause della sciatica. Tra queste troviamo: 

  • irritazione della radice nervosa a causa di protrusione o ernia del disco; 
  • sindrome del piriforme (il muscolo che ospita il nervo sciatico tra le proprie fibre. In questo caso, si parla di una irritazione dovuta a compressione o contratture prolungate); 
  • restringimento canale spinale lombare. 


Sciatica: come effettuare la diagnosi

Una diagnosi precisa viene effettuata solo grazie ad una visita specialistica. Durante questa, verranno effettuate alcune manovre determinanti: tra queste, troviamo la manovra di Lasegue, ma anche quella di Wasserman. Queste permetteranno di comprendere l’origine precisa del dolore. 

In base al tipo di dolore e alla situazione generale, il medico specialista potrà poi suggerire di effettuare altri accertamenti: tra questi, risonanza magnetica, tac, radiografica e così via.


Sciatica: la cura

Come viene curata la sciatica? La sciatica può essere curata attraverso alcuni anti infiammatori. Tra questi, troviamo il Normast 600: si tratta di un farmaco che può essere assunto durante la dieta normale alimentare e che, sempre sotto controllo medico, può risultare particolarmente utile. La sua azione è finalizzata proprio al contrasto di nevralgie e processi infiammatori. 

Il prezzo di Normast 600 è consultabile facilmente in rete, senza grossi problemi. Se il problema non si risolve entro circa sei settimane, è molto probabile che il medico disponga un intervento chirurgico. In alcuni casi, infatti, è possibile che il dolore sia dovuto ad ernie discali. Durante la fase acuta del dolore, è comunque consigliato il riposo con gambe flesse. In fase subacuta, possono essere utili, invece, le manipolazioni.