Che cos’è una casa di cura e quando sceglierla

Casa di cura e casa di riposo: quali le differenze?

Molte persone credono che casa di cura e casa di riposo siano sinonimi. In realtà si tratta di due strutture molto diverse tra loro, che si rivolgono a pazienti diversi. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza sulla questione. La casa di riposo è un luogo pensato in modo particolare per le persone anziane, che siano ancora autosufficienti oppure allettate, oppure per persone più giovani ormai affette da malattie croniche che non rendono possibile vivere in casa da soli, che non rendono possibile avere una vita che possa dirsi autonoma e che necessitano di cure e attenzioni continue 24 ore su 24 da personale professionale. La casa di cura è invece, come dice il nome stesso, un luogo pensato per coloro che hanno bisogno di cure e trattamenti, per un periodo di tempo limitato, solitamente di un mese al massimo. La casa di cura insomma è adatta per coloro che devono intraprendere un percorso di riabilitazione, a seguito di un incidente, di un infortunio, di una malattia oppure di un intervento chirurgico. La casa di cura è adatta anche per coloro che per un periodo di tempo limitato, e a seguito di eventi come quelli sopra elencati, hanno bisogno di essere seguiti da personale medico specializzato 24 ore su 24, un tipo di assistenza questa che non potrebbero ottenere tra le quattro mura domestiche alla fine della loro degenza ospedaliera.

Adesso che abbiamo chiarito che cosa sia una casa di cura e quando è bene sceglierla, è importante cercare di capire cosa è possibile trovare all’interno di una struttura di questa tipologia. Una casa di cura ha uno spazio ovviamente dedicato alle camere dei pazienti, camere che sono solitamente condivise tra più pazienti, ma che in strutture particolarmente nuove, lussuose e al passo con i tempi odierni, possono anche essere singole. In una casa di cura sono poi presenti laboratori di analisi in modo che sia possibile effettuare ogni giorno analisi di ogni tipologia senza alcun tipo di difficoltà e senza doversi muovere dalla struttura, ambulatori per poter effettuare visite mediche di varia tipologia, spazi per la radiografia così che i pazienti non debbano attendere per avere un esame di questo genere e così che sia possibile seguire il loro percorso in modo ancora più ravvicinato. In una casa di cura sono poi sempre presenti anche spazi per la fisioterapia, palestre per l’attività fisica e in molti casi anche una piscina idroterapica, i cui benefici sul corretto raggiungimento del benessere psico fisico sono ormai ovvi a tutti.

Oltre a controllare che nella casa di cura dove avete deciso di recarvi sia presente tutto questo, è bene controllare anche i servizi per il vostro tempo libero e per l‘alimentazione. Deve essere sempre presente un bel giardino verdeggiante, ideale per le attività fisiche all’aria aperta, per le passeggiate, per leggere un buon libro e prendersi qualche momento di relax tutto per sé, per socializzare e fare due chiacchiere con gli altri pazienti o con coloro che vi verranno a trovare durante il vostro percorso. Deve poi essere presente una caffettiera dedicata non solo alla prima colazione, ma sempre disponibile per i pazienti durante tutto il corso della giornata e anche la sera, per aiutarli a rendere più piacevole il ricovero. Infine ovviamente il ristorante, che deve essere di qualità e pensato per garantire un’alimentazione corretta in base alle specifiche esigenze di ogni paziente, in base quindi alle sue patologie e allo stile di vita che deve imparare a seguire per potersi sentire davvero meglio.