Chirurgia plastica e mesoterapia per il trattamento della cellulite

La cellulite si crea nel momento in cui le scorie delle cellule adipose, tra cute e muscolo, non vengono normalmente drenate attraverso il sistema circolatorio venoso e linfatico, creando così un eccesso di tessuto adiposo o meglio conosciuto come grasso.
Le cause che portano alla formazione di questo inestetismo sono varie (anche se comunque la predisposizione individuale o le disfunzioni ormonali non sono da trascurare), per esempio: alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo o eccessivo consumo di alcolici, stress, uso di indumenti non traspiranti o troppo aderenti che ostacolano la corretta circolazione.
I rimedi alla cellulite sono differenti e in base al tipo di trattamento si può notare la differenza anche in termini di risultato. Ci sono rimedi naturali a base di erbe ma anche creme specifiche, lozioni o fanghi i quali però, francamente, non “fanno miracoli”.
In questo post descriviamo due soluzioni contro la cellulite in ambito medico: la chirurgia plastica e la mesoterapia.

La chirurgia plastica permette l'eliminazione definitiva della cellulite e, per questo motivo, si differenzia dalle altre metodiche che sebbene siano poco invasive e diano risultati molto buoni, non durano a lungo.
L’intervento per eliminare chirurgicamente la cellulite si chiama genericamente liposuzione: si tratta di asportare anche i tessuti adiposi più profondi, ragion per cui è previsto l’uso dell’anestesia totale. Normalmente questa pratica si effettua per eliminare l'eccesso di cellulite e di grasso su gambe, addome, glutei, fianchi e braccia, ma può coinvolgere anche collo, seno, cosce e caviglie.
A differenza della mesoterapia, la liposuzione è indicata per persone che presentano le cosiddette adiposità localizzate non eliminabili neppure con la dieta o l' esercizio fisico.
Esiste tuttavia una sorta di variante, meno invasiva e in anestesia locale che è la mini-liposuzione:  si concentra in aree del corpo più limitate ed è principalmente dedicata alle persone magre che vogliono modellare il proprio corpo.

La tecnica della mesoterapia consiste invece nell'iniezione di farmaci diluiti in soluzione fisiologica, attraverso sottili aghi specifici nei tessuti sottocutanei, per favorire l'eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso del tessuto colpito e per migliorare la tonicità ed elasticità della pelle.
Vantaggi mesoterapia:
le sedute non sono particolarmente dolorose, ci vuole solo un po' di coraggio di fronte agli aghi;
i risultati positivi sono scientificamente provati e si possono notare abbastanza rapidamente nelle prime sedute;
la mesoterapia può essere associata ad altre terapie complementari come linfodrenaggio, bendaggi, fanghi termali, laser;
il prezzo da pagare non è eccessivo, ma nella media della tipologia di trattamento.
 
Svantaggi mesoterapia:
la tecnica mesoterapica è adatta ai casi in cui l'inestetismo della cellulite è locale e limitato agli strati superficiali della pelle;
i risultati sono differenti da persona a persona e dipendono dalla zona del corpo trattata;
in seguito al trattamento di possono presentare piccoli lividi, ma circoscritti al punto di iniezione;
le sedute di mesoterapia, in quanto medicina estetica, devono essere praticate esclusivamente da medici autorizzati e in centri dimesoterapia torino specializzati (da evitare i centri estetici poiché non possiedono autorizzazioni in quest'ambito);
il numero minimo di sedute per beneficiare di effetti positivi è 10, alle quali seguirà dopo 6 mesi, un altro ciclo da 10 di mantenimento.