Dieci piccoli accorgimenti quotidiani per conquistare e mantenere la forma fisica

Consigli per benessere quotidiano
Piccoli accorgimenti quotidiani possono aiutarci a mantenere la nostra forma fisica.

Spesso non c'è bisogno di mettersi a dieta per perdere quei fastidiosi chili in più che impediscono alla cerniera di chiudersi. In molti casi basta seguire questi dieci semplici consigli per recuperare nel tempo la forma perduta.

1) Bere moltissima acqua, che depura l’organismo e stimola la diuresi, favorendo anche la circolazione. È meglio bere tra un pasto e l’altro, così da non ostacolare la digestione e amplificare gli effetti positivi.

2) Fare piccoli, frequenti spuntini tra un pasto e l'altro: così facendo si tampona la fame, evitando di arrivare affamati ai pasti principali, e si mantiene attivo il metabolismo, stimolandolo a bruciare più calorie.

3) Fare almeno venti minuti di camminata veloce al giorno.

4) Mangiare grandi porzioni di verdura cruda e cotta: oltre a essere povera di calorie, la verdura tende a saziare, diminuendo così il rischio di abbuffate.

5) Eliminare completamente l’alcol: iniziando una dieta, infatti, non tutti prendono in considerazione le calorie (moltissime) fornite da alcolici e superalcolici. Si tratta di calorie sterili, che non offrono alcuna nutrizione né reale energia; una ragione in più per evitarle.

6) Sfruttare appieno ogni occasione di movimento: che sia recarsi a piedi al supermercato oppure salire le scale anziché prendere l’ascensore, ogni movimento, anche quello che ci appare più inutile, contribuisce a mantenerci in forma.

7) Quando arriva la voglia di dolce, è fondamentale preferire i dolci fatti in casa (sostituendo magari lo zucchero bianco con quello di canna o col miele) e la cioccolata fondente, amara, che fornisce all’organismo la necessaria fonte di magnesio quotidiana. Evitare assolutamente le merendine preconfezionate e i dolci da pasticceria, ricchi di grassi saturi.

8) Non eccedere con i carboidrati. I carboidrati sono necessari per il nutrimento del corpo – nonché per fornirgli l’energia per affrontare la giornata e mantenere l’umore stabile – ma eccedere con pane e pasta rappresenta una delle prime cause di sovrappeso sia negli adulti che nei bambini.

9) Preferire i carboidrati integrali a quelli complessi, dal momento che i primi hanno un minore indice glicemico, sono meno calorici e saziano di più, favorendo al contempo una corretta digestione.

10) Mangiare piano, assaporando ogni boccone e terminandolo prima di passare al successivo. Ciò infatti consente di mangiare meno, dal momento che la sensazione di sazietà giunge in ritardo di circa venti minuti. Per lo stesso motivo, chi mangia in fretta spesso ingerisce molte più calorie del necessario.