Eliminare le cimici da letto: una breve guida

Eliminare le cimici da letto

Un tempo, quando le condizioni igienico sanitarie in cui le abitazioni versavano non erano particolarmente allettanti, le cimici da letto erano davvero molto diffuse.
Con il passare dei decenni però le infestazioni da cimici da letto sono state debellate quasi del tutto, proprio perché l'attenzione all'igiene della casa è diventata elevata. Le cimici da letto possono arrivare comunque nella vostra casa. Come? Solitamente arrivano attraverso le valigie. Magari non ve ne siete resi conto, ma nell'ultimo albergo o hotel dove avete dormito questi piccoli e fastidiosi insetti erano presenti. Sono entrati nella vostra valigia tramite i vostri vestiti ed ecco che così le avete portate in casa vostra. Non a caso infatti le cimici da letto vengono anche chiamate insetti dei viaggiatori!



Nel caso in cui le cimici abbiamo invaso la vostra abitazione dovete comportarvi nel modo seguente:


  • Tutto ciò che potrebbe essere stato infestato dalle cimici e che è abbastanza piccolo da entrare direttamente nella vostra lavatrice deve essere lavato, possibilmente ad una temperatura superiore ai 50°C. L'acqua calda infatti consentirà di eliminare gli insetti e, cosa questa ancora più importante, consentirà di neutralizzare le eventuali uova che potrebbero aver deposto. Tra le cose che dovete lavare, dobbiamo ricordare le lenzuola del letto, le federe dei cuscini, i cuscini stessi, le coperte, ma anche le tende, i peluche e altri simili oggetti in tessuto.
  • Non tutto può essere messo in lavatrice, ce ne rendiamo perfettamente conto. Stiamo pensando ad esempio ai cuscini del divano oppure ai cuscini rigidi di più grandi dimensioni che tutti siamo soliti tenere direttamente sul letto. Vi consigliamo di vaporizzare questi oggetti con appositi prodotti anti cimici che trovate facilmente in commercio, anche direttamente al supermercato oppure nei negozi di fai da te. Dopo averli vaporizzati, questi oggetti devono essere inseriti dentro a dei sacchi di plastica, come quelli per la spazzatura ad esempio, ben sigillati. Solitamente devono restare così per circa un paio di settimane.
  •  Per quanto riguarda il materasso, ma anche il divano, non vi resta che armarvi di uno strumento a vapore. Ce ne sono davvero molti in commercio, a prezzi ormai più che onesti. Il vapore può essere utilizzato anche direttamente sui pavimenti, nelle crepe dei muri, sulla rete sui cui poggia il materasso, nelle insenature di mobili e simili, ovunque insomma le cimici potrebbero essere arrivate.
  • Dopo aver passato il vapore, è molto importante utilizzare l'aspirapolvere. In questo modo avrete la possibilità di eliminare ogni possibile residuo, anche dai tappeti di casa ovviamente. Ricordate però di eliminare subito il sacchetto del vostro aspirapolvere o, se ne è privo, di lavare con acqua molto calda il contenuto per la raccolta della sporcizia.
  • Nel caso in cui notiate la presenza di eventuali crepe nei muri, vi consigliamo caldamente di intonacare. Le cimici infatti potrebbero utilizzare queste crepe come nascondigli o vere e proprie tane.

Seguendo questo nostro elenco, dovreste riuscire a debellare le cimici da letto dalla vostra casa. Nel caso in cui però non foste soddisfatti del risultato o nel caso in cui molto più semplicemente vogliate avere la certezza che in casa non c'è più neanche l'ombra di una cimice, potete sempre decidere di fare affidamento su uno specialista; eliminare le cimici da letto con Yougenio è allora la scelta ideale. Yougenio è un portale davvero molto innovativo dove avrete la possibilità di scovare tutti i servizi necessari per prendersi cura della propria casa al meglio, anche il servizio di disinfestazione ovviamente di cui avete bisogno per le vostre cimici da letto. Potete concordare il giorno e l'orario e grazie al potere del web avete anche la possibilità di risparmiare notevolmente su un intervento che altrimenti potrebbe risultare invece davvero molto costoso. Inoltre pagherete il servizio solo dopo la disinfestazione, segno questo di grande affidabilità.


Il bello di Yougenio è che avrete la certezza che a casa vostra arriverà un vero professionista, specializzato, formato e aggiornato. Così insomma saprete già che il lavoro verrà svolto al meglio!