La depilazione definitiva tra mito e realtà

Depilazione permanente con luce pulsata

I peli superflui ormai non sono solo una preoccupazione delle donne ma anche degli uomini e i centri estetici frequentati con assiduità ne sono la riprova.


La domanda che molti si pongono è se la depilazione definitiva sia una realtà possibile, soprattutto se parliamo del viso, delle ascelle e di quelle parti dove i peli sono decisamente antiestetici.
Bisogna distinguere tra depilazione definitiva, che purtroppo non è possibile, in quanto i peli non possono essere eliminati per sempre visto che dipendono da un'attività ormonale, e depilazione permanente.

Quest'ultima è quella possibile e consiste nell'eliminare i peli per lunghi periodi con gli ultimi ritrovati dell' epilazione, cioè con il laser e la luce pulsata. 
Con questi metodi i peli possono essere rimossi anche per periodi lunghi fino a un anno, a patto però di effettuare delle sedute intermedie di mantenimento ogni 3-5 mesi.
L'epilazione, quindi l'estirpamento del pelo che comprende anche il follicolo pilifero e che viene eseguita con il laser o la luce pulsata, si basa sopratutto sul foto tipo da trattare. 
Il pelo infatti viene eliminato agendo sul bulbo pilifero, quindi mirando alla radice, e in base al colore scuro del pelo conferito dalla melanina. E' chiaro quindi che i peli bianchi e biondi non possono essere eliminati con queste metodiche.

I metodi a luce pulsata non sono tutti uguali e vanno calibrati in base anche al tipo di pelle del soggetto e all'area da trattare.
Vengono usati indistintamente sia da medici, soprattutto dermatologi, che da estetiste qualificate che agiscono in modo professionale e consapevole, al fine di non arrecare danno come ustioni ed evidenti scottature che possono anche essere permanenti.

Ecco quindi che bisogna rivolgersi a studi di chiara fama e seguire i consigli del professionista che effettuerà la seduta.

I nuovi strumenti per l' epilazione permanente riducono sensibilmente anche i tempi della seduta e dei risultati. 
Per ottenere un trattamento che sia soddisfacente è bene lasciare crescere i peli per 3 settimane prima della seduta con il laser o con la luce pulsata, ed eliminarli il giorno prima con una crema depilatoria o con un rasoio.
Questa operazione si rende necessaria perché altrimenti il fusto del pelo assorbirebbe il raggio di luce senza permettergli di raggiungere la radice da bruciare.