L'impiego del collagene nella medicina estetica

Filler a Torino

Il collagene è una proteina che viene prodotta naturalmente dall'organismo e che è responsabile del tono e dell'elasticità del derma. Con il passare degli anni la produzione del collagene diminuisce e il risultato si legge in una perdita di tono generale dell'epidermide, che si manifesta con la comparsa di zone rilassate e di rughe diffuse.
La medicina estetica impiega il collagene di origine animale e umana per proporre delle iniezioni che in gergo sono chiamate filler, le quali permettono di ridensificare le aree sottoposte a rilassamento cutaneo e quindi di migliorare notevolmente il tono e il livello di luminosità della pelle. Si tratta di iniezioni localizzate, che si propongono particolarmente interessanti per chi desidera correggere problemi di rughe frontali, perorali, interciliari, periorali e anche perilabiali, dove queste ultime possono comparire in seguito al fumo prolungato di sigaretta. Il collagene è impiegato anche per correggere le rughe e i cosiddetti 'solchi glabellari' che si creano con il passare degli anni in mezzo alle sopracciglia e sul naso, e le classiche 'zampe di gallina, che interessano le zone perioculari, nonché per agire efficacemente contro le perdite di collagene che fanno seguito alla prolungata esposizione ai raggi del sole. Il filler a base di collagene è altresì utilizzato per donare turgore e riempimento alle labbra e per correggere in modo efficace gli esiti che possono derivare dalla rinoplastica e anche dalle cicatrici formatesi in seguito all'acne.
Molteplici sono quindi gli impieghi del filler a base di collagene, che si propone di aumentare sia la presenza di questa preziosa proteina che di stimolarne la produzione, avviando un ciclo virtuoso che porta la pelle del viso ad apparire più tonica, luminosa e decisamente più giovane.
Chi sceglie di sottoporsi al filler di collagene deve innanzitutto scegliere un centro di medicina estetica Torino di grande esperienza e affidabilità, che sappia operare nel rispetto della legge e delle norme igienico sanitarie. È buona norma effettuare un colloquio preventivo con il centro, per esporre le proprie problematiche e aspettative e quindi conoscere nel dettaglio come avvengono i filler a base di collagene. Seguendo le indicazioni del centro e contando su seri professionisti del settore, diventa semplice ottenere risultati molto piacevoli dal punto di vista estetico, ma soprattutto sicuri per la salute e il benessere dei pazienti.