Settimana del diabete 2016, ecco dove fare gli screening gratuiti

Statisticamente, 415 milioni di persone nel mondo sono affette da diabete.
Si tratta di una patologia subdola che intacca indistintamente bambini ed adulti. La prevenzione è fondamentale per evitare complicazioni anche importanti che possono incidere sulla qualità della vita. Dal 2002 la Diabete Italia aderisce alla Giornata Mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con la Settimana del diabete si intende sensibilizzare la popolazione a controlli periodici e ad un corretto stile di vita.
Gli incontri durante la Settimana del diabete saranno informativi ed utili per affrontare più serenamente questa patologia non contagiosa e neppure ereditaria.
La malattia si sviluppa più facilmente in individui con predisposizione familiare, soprattutto in caso di diabete di tipo 2. Il piede diabetico è una delle complicanze a carico della circolazione sanguigna.
L'ossigeno non raggiunge le parti più estreme pertanto le ossa e le articolazioni si indeboliscono. Per prevenire ulcerazioni ed ulteriori problematiche, è indispensabile controllare quotidianamente i piedi, lavarli con acqua tiepida ed asciugarli con cura. Subito dopo, va applicata una crema idratante, emolliente e senza profumo per mantenere la pelle ben elastica e sana.
A tale scopo, Dexeryl è la soluzione ideale per idratare e proteggere la cute. La sua particolare composizione, con vaselina e paraffina, stabilizza l'acqua fornita all'epidermide e ne limita l'evaporazione. Non contiene coloranti nè lanolina, pertanto, si rivela particolarmente utile nelle forme di secchezza cutanea da piede diabetico oppure in caso di altri disturbi come la dermatite atopica, l'ittiosi e la psoriasi.

Come e dove si svolge la Settimana del Diabete 2016?

La Settimana del diabete non è stata istituita per creare allarmismi, ma per promuovere uno stile di vita sano per prevenire o curare adeguatamente la patologia. Personale esperto fornirà le giuste informazioni per la prevenzione anche sui più piccini, a cominciare da un'alimentazione sana ed ipolipidica.
Verranno forniti dei piani personalizzati e dei consigli per una prima colazione energetica e completa. Nella lotta contro il diabete, è importante inoltre dedicare quotidianamente del tempo all'attività fisica, che si tratti di sport, allenamento in palestra o una semplice corsa oppure passeggiata. Bisogna vincere la sedentarietà. Dopo i 40 anni, oltre al peso, bisogna controllare la glicemia ogni 2-3 anni, in base al tipo di rischio. Il paziente diabetico che segue la cura con costanza ha aspettative di vita pari ad una persona non affetta dalla malattia.
Dal 7 al 13 Novembre, circa 500 piazze italiane verranno attrezzate con banchetti e gazebo per valutare il rischio di diabete con screening gratuiti. Durante la Settimana del diabete, medici, infermieri, professionisti sanitari saranno a disposizione della popolazione.
Verranno distribuiti volantini e materiale informativo per conoscere senza timori il diabete. Per tutta la settimana, i servizi verranno garantiti anche dalle farmacie comunali e private; dagli Ambulatori di Diabetologia e da Medici di Medicina Generale, senza alcuna impegnativa. Avranno priorità le donne con diabete gestazionale, gli obesi e tutte quelle persone che hanno familiarità con il diabete di tipo 2. Le Diabetologie Pediatriche accoglieranno i bambini in sovrappeso, dispensando consigli su un migliore stile di vita.
La Settimana del diabete quest'anno si estende pure agli amici a quattro zampe, perché anche cani e gatti in età media ed avanzata, non sterilizzati ed obesi, possono contrarre la patologia. Le iniziative promosse sul territorio nazionale dureranno non 7 giorni, ma l'intero mese di Novembre, per dare proprio a tutti la possibilità di partecipare ed interagire attivamente. Si terranno incontri promossi da medici veterinari sui sintomi, la diagnosi e la prevenzione della malattia.