Come riconoscere la depressione: 5 sintomi da non sottovalutare

La depressione e i suoi segnali
Alcune persone credono di vivere un momento di semplice demoralizzazione, quando invece sono caduti in una depressione a tutti gli effetti. La differenza tra queste due condizioni è ovviamente abissale. Nel caso infatti della depressione, è impossibile risollevarsi in modo autonomo. C’è bisogno di chiedere l’aiuto di una psicologo o di uno psicoterapeuta quanto prima, per evitare che la depressione possa peggiorare e possa andare a danneggiare la propria vita. 

Ci sono dei sintomi che possono farci capire se c’è una depressione in corso? Certo che sì. La depressione infatti non comporta solo un disagio mentale. Si ripercuote sulla salute dell’intero organismo. Sono quindi anzi molti i sintomi fisici che possono farci comprendere che forse è arrivato il momento di chiedere aiuto. 


Depressione: i 5 sintomi più comuni da considerare

Ci sono 5 sintomi comuni in tutte le persone che soffrono di depressione, da prendere quindi assolutamente in considerazione:

Affaticamento. Coloro che soffrono di depressione sono sempre affaticati, sempre privi di energie, spossati nonostante abbiano dormito per tutta la notte al meglio. Non si tratta ovviamente di casi sporadici, ma di una condizione che si protrae a lungo nel tempo, sempre presente, ogni giorno, per mesi e mesi. Con il passare del tempo è anche possibile che a questo senso di affaticamento e di mancanza di energie, si associ una svogliatezza generale. Anche la più piccola attività quotidiane sembra pesante da sostenere, non si ha voglia di fare praticamente niente. 


Non si tollera più alcun tipo di dolore. Anche il dolore di più bassa entità, che un tempo sarebbe stato gestito senza alcun tipo di problema, può sembrare oggi intollerabile per una persona depressa, talmente tanto intollerabile che si farebbe di tutto purché finisse quanto prima.


Dolori alla schiena. Sì, le persone depresse hanno una ridotta tolleranza nei confronti del dolore. Spesso però sono costrette a sopportare molto dolore fisico. Nelle persone che soffrono di depressione è infatti molto diffuso il dolore alla schiena. Si tratta di un dolore che di solito non è presente al mattino appena svegli, ma che nel giro di qualche ora fa la sua comparsa per non abbandonare la persona depressa sino al momento di andare a dormire. 


Mal di testa. Tra gli altri dolori che le persone depresse conoscono molto bene, il mal di testa. Si tratta di un mal di testa che si ripresenta più volte durante il corso della giornata, capace di durare per svariate ore, difficile da gestire. 


Problemi alla vista. Molte persone che soffrono di depressione hanno un calo intenso della vista. Inoltre spesso vedono delle macchie nere, come se ci fossero sempre delle mosche sul loro campo visivo che si muovono in continuazione.