Cos'è la Kinesiologia, disciplina olistica che si occupa dell'equilibrio dell'organismo

La kinesiologia
Cos'è la Kinesiologia?

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di Kinesiologia, una disciplina olistica – nonché medicina alternativa – che si propone di determinare il naturale equilibrio tra mente e corpo, favorendo nel lungo periodo il raggiungimento di una dimensione di vita ideale, lontana anni luce dallo stress e dalle negatività che caratterizzano l’epoca contemporanea. 


Pur presenti, infatti, grazie alla Kinesiologia queste ultime vengono allontanate e rielaborate in maniera positiva; il loro potenziale dannoso viene disinnescato proprio come si farebbe con una bomba a orologeria pronta a esplodere. 

Il termine Kinesiologia deriva da greco, nello specifico dall’unione di "kinesis" (ossia movimento) e "logos" (termine che possiede i molteplici significati di scienza, discorso, studio). Kinesiologia significa dunque letteralmente "studio nel movimento". 

Ma come opera concretamente questa disciplina, e in che modo garantisce i benefici promessi? 
La Kinesiologia si avvale di semplici test muscolari atti a rilevare con esattezza - dunque a misurare - l’equilibrio del singolo individuo.

La disciplina considera l’equilibrio da molteplici punti di vista: esiste infatti l’equilibrio fisico, quello mentale ed emotivo, quello biochimico e nutrizionale. Ciascuna di queste sfere contribuisce al benessere totale dell’organismo considerato come inscindibile unione tra corpo, mente e anima.
L’operatore che segue la Kinesiologia opera delle specifiche pressioni su alcuni arti e muscoli: la valutazione avviene relativamente alla prontezza e alla "qualità" della risposta da parte dei muscoli del paziente. 

Esaminando accuratamente le reazioni dell’organismo, l’operatore riesce così a stabilire il livello di stress cui l’individuo è sottoposto, nonché il modo in cui questi tende a reagire. Una volta fatte le opportune valutazioni, il compito principale della Kinesiologia è ripristinare in maniera del tutto naturale l’equilibrio perduto, andando a correggere singolarmente tutti gli squilibri registrati, sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. 

Trattandosi di una disciplina olistica, infatti, la Kinesiologia considera l’individuo, uomo o donna che sia, nella sua interezza: corpo, cuore, anima, organismo e chimica non sono comparti staccati l’uno dall’altro, indipendenti, bensì un "unicum" che funziona all’unisono, dove il malfunzionamento di un singolo elemento si riflette sul tutto, influenzando e alterando l’equilibrio generale. 
La Kinesiologia parte dunque dal presupposto che non bisogna curare solo il singolo malessere o sintomo, ma occuparsi sempre e soltanto dell’organismo nella sua interezza.