Dentista per bambini: un ambiente su misura per loro

dentista per bambini
È molto importante portare i bambini a fare una visita dal dentista quanto prima. In questo modo si ha la possibilità infatti di far loro comprendere al meglio l’importanza dell'igiene orale, un’importanza che spesso i genitori da soli non sono invece in grado di tramandare ai loro figli. In questo modo inoltre si ha la possibilità di iniziare da subito a prevenire ogni genere di problema. Non solo, i dentisti sono in grado di capire se vi siano alcune patologie che devono essere tenute sotto controllo sin da adesso, per far sì che non si trasformino in qualcosa di più grave nel giro di pochi anni e appena.

Ma quale dentista scegliere? Molti genitori purtroppo non vanno alla ricerca di un dentista specializzato in piccoli
pazienti e portano i figli direttamente dal loro dentista, quello su cui si affidano da anni. Questa decisione è del tutto sbagliata. Se il bambino entra in un ambiente asettico, freddo, che è pensato per gli adulti, che non è focalizzato sui suoi specifici bisogni, potete stare certi che si spaventerà
 che probabilmente non vorrà mai più mettere piede dentro ad uno studio dentistico. Non è importante solo l'ambiente. Pensate per un attimo al vostro dentista. Siete davvero sicuri che sia in grado di trattare al meglio con i bambini? Siete sicuri che sia abbastanza sensibile e soprattutto simpatico?

dentista per bambini


Ci rendiamo perfettamente conto che
quando voi genitori pensate alla vostra igiene orale, di sicuro non prendete in
considerazione queste caratteristiche. Non vi importa di certo se il dentista è
simpatico, vi importa che sia bravo e che risolva i vostri problemi al meglio!
Per i bambini invece la simpatia e
la capacit
à di accoglierli sono caratteristiche fondamentali, che possono far sì che il bimbo provi fiducia in quel dottore e si metta del tutto nelle sue mani, senza bizze, senza urla, senza pianti, con il massimo della tranquillità.


Per fortuna con il passare degli anni sono molti i dentisti specializzati proprio nei pazienti più piccoli. Oltre a garantire simpatia, accoglienza, sensibilità, i dentisti per bambini offrono:

  • Una sala d’attesa pensata appositamente per i bambini, con molti divertenti giochi, con video e cartoni animati, con una bella musica allegra in sottofondo.

  • Dentisti e assistenti con camici multicolore e pareti colorate, magari anche con disegni o poster dei cartoni animati più in voga del momento.
  • Un bel televisore sopra alla poltrona che consenta ai bambini di vedere cartoni animati o video adatti alla loro tenera età mentre il dentista li visita, li controlla o li sottopone a qualche trattamento.
  • Nello studio del dentista devono anche essere presenti dei giochi e dei libri a tema denti ovviamente, così che sia più semplice per il dentista spiegare concetti che per i bambini potrebbero altrimenti risultare troppo complessi. I bambini
    imparano a prendersi cura dei loro denti insomma divertendosi e attraverso il gioco.
  • Gadget da offrire ai bambini alla fine della visita. Può trattarsi anche di una piccolezza, ma si tratta per i bimbi pur sempre di un premio, che li incoraggia a tornare dal dentista e che li fa sentire più sicuri di sé. Se il premio è poi un gioco a tema denti, tanto meglio ovviamente, così che il bimbo abbia la possibilità di continuare a giocare anche a casa e di riuscire così a mettere in pratica al meglio i consigli del dentista, trasformandoli in abitudini.
Tags: