Estetica dentale

sbiancamento denti
Il risultato estetico è un aspetto importante di qualsiasi procedura dentale, quando si sceglie un dentista quindi è importante che quest'ultimo sia selezionato anche per le sue doti di "estetista". Una delle richieste più importanti dei pazienti spesso è un bel sorriso naturale. Affinché le protesi non siano riconoscibili ma si confondano con i denti originali, è necessario avere anche un approccio estetico.
Questo risultato si ottiene anche grazie allo sbiancamento dei denti, corone, otturazioni porcellana, faccette che coprono la superficie del dente o utilizzando materiali di riempimento dello stesso colore del dente.

Oltre alle macchie sui denti, anche dimensioni anomale, come i denti abbreviati può essere una fonte di preoccupazione e fastidio: la soluzione è quindi il fissaggio con materiali plastici compositi o faccette in porcellana.
Vecchie otturazioni possono rovinarsi ai bordi e scolorirsi, o il materiale di riempimento potrebbe non avere più un'estetica soddisfacente, in questi casi le otturazioni preesistenti possono essere rimosse e rinnovate: materiali dentali moderni sono di altissima qualità estetica. Un dente mancante in un punto di primo piano in arcata può essere sostituita sia con soluzioni protesiche che con un impianto.

Ci sono molti modi in cui un dentista o un igienista dentale può effettuare questo trattamento. Un misuratore ultrasonico, utilizzato anche nella rimozione di tartaro, rimuove efficacemente le macchie causate da cibo, bevande e il fumo, così come la pulizia con la soda e la pulizia eseguita con pasta di pomice e una tazza di gomma rotante. Se la rimozione di macchie non è sufficiente per ottenere i risultati desiderati, i denti possono essere sbiancati con acqua ossigenata.

Lo sbiancamento è un trattamento che richiede 75 minuti, durante i quali i denti anteriori superiori e inferiori vengono puliti. Le gengive e le mucose vengono protette con cotone e un gel sbiancante viene applicato alle superfici dei denti per 10 a 15 minuti. Dopo un singolo trattamento sbiancante eseguito, i denti hanno subito un aspetto più pulito e luminoso. Un chiaro cambiamento di colore può essere visto dopo il secondo sbiancamento. 

Il risultato dello sbiancamento dipende da quante sostanze "colorate" come il caffè, il tè o vino rosso si assumono. In ogni caso, otturazioni difettose e infiammazioni gengivali devono essere trattate prima di effettuare questo trattamento sui denti.