I numerosi benefici dei massaggi linfodrenanti

Massaggio linfodrenante

I massaggi linfodrenanti hanno molteplici effetti sul benessere del corpo, sia in senso estetico che per quanto riguarda la salute.


I massaggi linfodrenanti mirano a movimentare la linfa presente nei vasi linfatici, che tende a rimanere ferma se non viene opportunamente trattata. La linfa si presenta di un colore giallo paglierino e contiene numerose sostanze fisiologiche, prima fra tutti l'acqua, i grassi, cellule anche morte e proteine.

Sottoporsi a un massaggio linfodrenante significa soprattutto distendere i muscoli e liberarsi dalle tensioni, in quanto lo stesso massaggio si pratica in modo lento e ripetitivo. Questa tecnica agisce direttamente sul sistema nervoso parasimpatico, con un' azione a livello emotivo molto piacevole che perdura anche dopo.
La movimentazione della linfa favorisce anche una riattivazione delle difese del sistema immunitario combattendo eventuali infezioni.

I massaggi linfodrenanti sono benèfici anche per le emicranie, la nevralgia del trigemino (infiammazione del nervo facciale), gli edemi che compaiono agli arti inferiori durante la gravidanza o a seguito di interventi chirurgici e traumi.

I benefici dei massaggi linfodrenanti possono contrastare la ritenzione idrica, che compare a causa di lunghi periodi di sedentarietà o per l'assunzione della pillola anticoncezionale.
Dopo una seduta di massaggi linfodrenanti infatti aumenta il bisogno di urinare, prova del fatto che l'organismo si sta liberando dei liquidi in eccesso.

Proprio la natura acquosa della linfa tende ad accumularsi, in base allo stato di salute del paziente in determinate zone del corpo, come gli arti inferiori, i fianchi, l'addome e le zone corrispondenti alla sede dei linfonodi più importanti (del collo, dell'inguine e delle ascelle).

I massaggi linfodrenanti quindi sono utili per sciogliere gli accumuli di adipe e alleviare sensibilmente la cellulite, favorendo il miglioramento della circolazione.
Anche la muscolatura viene tonificata dalle tecniche linfodrenanti favorendo un miglioramento estetico contro i segni del tempo.

Il massaggio linfodrenante si presta anche per il trattamento delle cicatrici, delle smagliature, dell'acne e delle dermatiti.

Le controindicazioni per cui non è possibile sottoporsi ad un tale trattamento riguardano i soggetti che soffrono di insufficienza cardiaca, flebite, problemi respiratori, pressione bassa o con infezioni acute in atto.