I vantaggi delle sessioni di bici a media intensità

esercizio in bicicletta

Se stai iniziando ad organizzare una routine di esercizi oppure stai riprendendo dopo una pausa invernale (o, ammettiamolo, un anno di pandemia), ecco alcune buone notizie per mantenerti motivato: una sola sessione di esercizio aerobico moderato può già ricaricare le cellule, a quanto affermato da un recente studio in Medicina e scienza nello sport.

I ricercatori hanno reclutato 15 donne e uomini tra i 20 ei 30 anni, che hanno riferito di essere generalmente sedentari, e li hanno fatti pedalare per un'ora ad un'intensità moderata su una cyclette.

Le biopsie muscolari eseguite prima e 15 minuti dopo hanno mostrato una significativa differenza post-esercizio nei mitocondri cellulari, la parte della cellula responsabile della trasformazione di combustibili come grassi e zuccheri in energia (pensatela come la fornace di calorie per il corpo). Dopo il ciclismo, i mitocondri dei partecipanti hanno bruciato dal 12 al 13 percento in più di grassi e dal 14 al 17 percento in più di zucchero.

Che sia l’occasione buona per rispolverare le nostre biciclette elettriche

Persone di tutte le età possono aumentare il metabolismo con l'allenamento aerobico. Risultati come questi sono molto incoraggianti, in particolare per le popolazioni che invecchiano e che spesso hanno un calo dei mitocondri.

In altre parole, i più giovani possono apprezzare gli effetti brucia-calorie dovuti al miglioramento della funzione dei mitocondri, ma quelli che sono più anziani possono trarne ancora più beneficio. Con l'avanzare dell'età, l'accumulo di danni cellulari, provocato da tutto, dalla malattia al rallentamento del turnover cellulare, può causare un declino della funzione mitocondriale, hanno notato ricerche precedenti.

Ciò significa che una sessione di guida spinge le tue cellule a rianimarsi abbastanza da rallentare il processo di invecchiamento? Forse no, ma aumentando quelle sessioni, potresti dare una spinta salutare alla tua funzione cellulare.

Insomma, la qualità e l’aspettativa di vita stanno migliorando nettamente e se riuscissimo a mantenere uno stile di vita sano sarebbe ancora meglio.