La differenza fra Aromi e aromi naturali

Le differenze tra aromi e aromi naturali
Se sei un appassionato di cucina di certo avrai avuto a che fare con gli aromi. 
Molto utilizzati nelle ricette, specialmente in pasticceria, gli aromi possono essere molto diversi fra loro ed è importante conoscerne le principali caratteristiche e differenze, per fare la scelta migliore possibile. 
Vediamo insieme cosa sono gli aromi e gli aromi naturali, quali sono le differenze e come vengono impiegati in cucina.


Aromi e aromi naturali: cosa sono?

Gli aromi naturali sono quelle sostanze impiegate in cucina, derivanti solo da elementi presenti in natura e quindi biologici al 100%. Si tratta perlopiù di derivati da piante e fiori, ricavati mediante processi di estrazione, macinazione e distillazione da diversi elementi. Particolarmente impiegati sono fiori, frutti e piante aromatiche, che arricchiscono il sapore di ciò che stiamo mangiando e lo rendono più appetibile.
Gli aromi invece, ove non specificato che siano di origine naturale, sono in realtà prodotti artificiali. 
Sicuramente ti sarà capitato di leggere questa dicitura in un alimento acquistato al supermercato, magari un gelato o uno yogurt.

Ma cosa sono gli aromi artificiali? 


Impiegati per rendere più appetibili e invitanti i prodotti alimentari, stimolando la golosità di chi li acquista, gli aromi artificiali sono sostanze create in laboratorio secondo una stringente normativa per migliorare e stabilizzare profumi e gusto nelle preparazioni alimentari, specialmente in ambito industriale.
Tali additivi alimentari sono vere e proprie molecole ricreate in laboratorio per rendere più appetitosi i prodotti alimentari che acquistiamo e non hanno dei corrispettivi in natura a cui possono essere equiparati. 
Per questo motivo è sempre buona pratica, prima di acquistare qualsivoglia prodotto, prestare attenzione alla lista degli ingredienti e capire com'è fatto ciò che decidiamo di acquistare per noi e per la nostra famiglia. 
Gli aromi naturali rispetto a quelli artificiali hanno costi maggiori e per questo motivo sono spesso sostituiti nelle grandi industrie alimentari da quelli ricreati in laboratorio. 
In Europa sono presenti circa 2500 sostanze dalle proprietà aromatizzanti, un numero davvero notevole.
Spesso li troviamo in ultima posizione nelle liste degli ingredienti dei prodotti industriali, perché impiegate in piccolissime quantità. 


Aromi naturali e aromi artificiali: qual è la funzione?

Se gli aromi naturali vengono impiegati per arricchire e migliorare le preparazioni alimentari con sapore e profumo, diversa è la storia degli aromi artificiali. 
Particolarmente utilizzati dall'industria alimentare perché economici e in gradi di modificare prodotti di scarsa qualità.
Vengono infatti usati per rendere più appetibili e invitanti gli alimenti e per stabilizzarne i profumi sulle lunghe conservazioni.
Considera che spesso una merendina acquistata al supermercato ha scadenza molto lunga nel tempo, quindi l'azienda produttrice deve assicurarsi che il prodotto arrivi sulla tua tavola come se appena realizzato. 
Trattandosi di prodotti impiegati nell'industria alimentare l'uso di aromi è regolamentato da una specifica normativa europea. Il regolamento Ue 872/2012, realizzato a seguito degli studi dell' EFSA, annovera oltre 2000 sostanze aromatizzanti valutate con parere positivo.
 Ciò dovrebbe farci riflettere: è importante scegliere sempre prodotti di qualità, sicuri e certificati. 
Anche nell'ambito degli aromi infatti ci sono aziende che lavorano sulla qualità dei prodotti, per assicurarti sapori e profumi autentici e genuini.


Aromi naturali Néroliane: una scelta di qualità 

Néroliane studia per te i migliori aromi bio per fornirti un prodotto di altissima qualità per le tue ricette.
Gli aromi naturali Néroliane sono pensanti per appassionati di cucina e per professionisti, grazie ad una vasta gamma di prodotti fra cui scegliere. 
Non solo aromi pensati per dolci e gelati, ma anche particolarissimi aromi studiati appositamente per preparazioni salate. 
L'azienda, con sede a Grasse in Francia, è leader nel settore degli aromi e delle essenze profumate. La sua dislocazione geografica è a tal proposito ottimale: permette infatti all'azienda di servirsi di rinomati professionisti del settore e delle tecniche più all'avanguardia. 
Collaborare solo con i maggiori specialisti di aromi al mondo permette a Néroliane di vantare prodotti di qualità eccellente, grazie alla ricerca costante e all'attenzione nella realizzazione dei singoli prodotti. 

Tutti gli aromi alimentari targati Nèroliane rispettano la normativa europea in materia (in particolare il codice alimentare e la normativa europea 88/344) e non contengono OGM, conservanti, coloranti artificiali o stabilizzatori: è proprio questa attenzione al dettaglio e alle formulazioni a rendere il prodotto Nèroliane altamente competitivo. 

Gli aromi Néroliane sono biologici e vegan, perfetti per dolci, yogurt, gelati e ricette salate.

Nella gamma Néroliane puoi trovare aroma di aglio, agrumi, albicocca, ananas, banana, arancia, cocco, vaniglia, basilico, bergamotto, caramello e molti altri ancora divisi in categorie

  • aromi floreali
  • aromi golosi
  • aromi funghi
  • aromi alla frutta
  • aromi alle spezie.


Una vasta gamma di possibilità sia che tu voglia sperimentare in cucina sia che tu sia un cuoco professionista o un pasticciere.
Néroliane ti propone un prodotto di ottima qualità, sicuro e certificato, perfetto per arricchire le tue ricette in modo naturale e totalmente senza rischi. 
Gli aromi alla frutta, ad esempio, sono perfetti per le ricette dolci. Basti pensare a yogurt o gelati, ma anche per torte e creme. 
Trattandosi di aromi naturali, ti basta seguire le indicazioni sul dosaggio, per ottenere sapori e profumi intensi e appetitosi per le tue preparazioni. 


Aromi per gelati: un gelato professionale fatto in casa

Con la bella stagione inizia anche il periodo del gelato. Gustoso e rinfrescante è la merenda perfetta per tutta la famiglia. 
Se vuoi cimentarti in questa preparazione direttamente a casa tua puoi provare a sbizzarrirti con la vasta gamma di aromi Néroliane.
 Si tratta di aromi per pasticceria, specificatamente pensati per arricchire le tue ricette in modo naturale e gustoso. 
In fondo cosa c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa? 
Sicuramente verrà apprezzato da tutta la famiglia. 
Aromi alla frutta, dolci e golosi sono perfetti per preparare il tuo gelato. 
In questo modo puoi riuscire ad arricchire il sapore, rispettando l'ambiente e con un prodotto totalmente biologico e naturale e anche facilissimo da usare. 
Importantissimo però, per ottenere risultati ottimali, rispettare con precisione le indicazioni relative al dosaggio presenti sulla confezione e conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto per non alterarne le proprietà.
In questo modo avrai realizzato un ottimo gelato artigianale, solo con gli ingredienti migliori.

A questo punto sai davvero tutto sugli aromi sintetici e sugli aromi naturali. Siamo sicuri che adesso sei piuttosto curioso di provare una ricetta con gli aromi naturali Néroliane. Quindi cosa aspetti?
Adesso è il momento di creare in cucina.
Per maggiori informazioni sugli Aromi alimentari visita https://www.neroliane.it/