Le app per fare la dieta

Dimagrire con le app

Con smartphone e tablet, oggi, si può fare quasi tutto persino mettersi a dieta ed essere “severamente” seguiti da un’applicazione che ricorda quali e quante calorie assumere, quali cibi mangiare, come mantenersi in forma , come controllare il peso e la pressione sanguigna, quali esercizi fare per mantenere la linea. Tutto è possibile se si dispone di un dispositivo compatibile con sistema operativo iOS o Android come Apple o Samsung. La maggior parte delle app sono sempre compatibili con i Samsung soprattutto quelli di ultima generazione come il Galaxy J5 (se vuoi sapere tutto su questo modello, leggi la recensione del Samsung Galaxy J5). Ma è davvero possibile riuscire a dimagrire con l’aiuto di un’app? 


Le principali app gratuite per dimagrire
Le app per dimagrire si dividono in app relative al fitness e all’attività fisica e app specificamente pensate per trovare soluzioni e combinazioni di cibo in grado di far perdere peso o che aiutano a seguire la dieta grazie a notifiche che ricordano orari e misure dei pasti e l’assunzione delle calorie. Ecco, alcune delle app gratuite che aiutano a dimagrire: 

Mela Rossa – la tua dieta personalizzata: è la più famosa applicazione per diete in Italia perché è anche l’unica realizzata da dietologie nutrizionisti e supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’alimentazione. Il software permette di impostare una dieta adatta alle proprie esigenze e per perdere in media un chilo a settimana di massa grassa. La dieta proposta si basa solo sul consumo di cibi italiani e tipici della dieta mediterranea. È un’app che insegna anche a mangiare in modo sano e intelligente puntando sull’adozione di buone abitudini alimentari. Il piano dieta viene realizzato anche in base ai cibi di cui si dichiara essere allergici o che per gusto non si ama mangiare. L’app è interamente gratuita ed ha una grafica piacevole e leggera. 

Noom – Tutto per dimagrire: anche questa app è molto nota perché oltre alla dieta abbina anche gli esercizi fisici necessari per coadiuvare la perdita di peso. Non viene fornita una dieta personalizzata, ma un programma impostato in base agli obiettivi di peso e alle calorie. L’utente inserisce di volta in volta i cibi assunti e il programma consiglia giornalmente gli esercizi da fare. L’app è in parte in lingua inglese, coniuga dieta e fitness ed è gratuita con pagamenti in-app. 

DroidZonePro – Dieta a zona: è un’app specifica per chi ama fare la dieta a zona. il software gestisce 800 alimenti già presenti nel proprio database e permette di combinarli. Se le combinazioni di cibo non sono corrette secondo i principi della dieta a zona, l’app corregge l’utente e permette di creare una lista della spesa per i cibi che non si hanno a disposizione. Sebbene la grafica sia poco curata, l’app è gratuita e i contenuti sono in italiano. 

App per dimagrire a pagamento 
DailyBurn è più esattamente un’app incentrata sul fitness e su come bruciare le calorie che è uno strumento coadiuvante della dieta e per chi desidera dimagrire. L’app propone ben 14 programmi con oltre 100 esercizi (inclusi alcuni di yoga per chi lo preferisce) e video esplicativi che sono gratuiti il primo mese e a pagamento i successivi (10 $ al mese). L’app è in parte in italiano e in parte in inglese. 

Un’altra applicazione legata al mondo delle diete è MyNetDiary, un contatore di calorie molto utile per chi è abituato a prendere appunti su tutti i cibi. Il vantaggio di questa app è che al suo interno ha già un database ricco con oltre 600 mila cibi aggiornati quotidianamente e messi a disposizione dell’utente per fare sempre le scelte alimentari migliori e consapevoli rispetto al proprio stile di vita. La grafica è chiara e intuitiva, ma è completamente in inglese e costa 2,98 €.
Tags: