Patologia della bocca: l'importanza delle visite dentistiche periodiche

Patologie della bocca

La bocca rappresenta un ecosistema particolarmente delicato perché va sempre a contatto con elementi che vengono introdotti dall'esterno, come ad esempio, bevande e cibo. All'interno della bocca vi è una popolazione numerosa e invisibile di microrganismi come virus, batteri, ma anche miceti e protozoi, che possono dar luogo a patologie o infezioni del cavo orale. La bocca presenta le migliori condizioni ambientali favorevoli a far proliferare i germi, perché vi sono residui alimentari a volontà, nonché umidità e calore. Per tale motivo, è importante andare sempre dal dentista e quindi, sottoporsi ai suoi controlli specializzati per evitare qualunque tipo di problematica. Vediamo quali sono le principali patologie della bocca e come intervenire con l'aiuto degli esperti.

Carie dentale

Una delle prime patologie della bocca su cui bisogna assolutamente intervenire è la cura e la prevenzione delle carie. Per farlo è importante rivolgersi a dei dentisti esperti con controlli periodici. È importante che il dentista sia sempre una persona di fiducia e particolarmente competente che utilizzi tutti gli strumenti a sua disposizione affinché questo problema possa essere eliminato. Dall'ago cannula Venopic fino agli altri attrezzi del mestiere, il dentista deve avere tutto a portata di mano per garantire il controllo e la proliferazione delle carie. La prevenzione per le carie consiste, soprattutto, in una generale, attenta e giornaliera igiene orale, ma anche in delle visite periodiche di controllo. Cruciale anche la pulizia dei denti fatti in maniera professionale.

Gengivite

Un'altra patologia della bocca molto diffusa è la gengivite che, proprio come le altre malattie parodontali, è molto diffusa. Si tratta di un problema che nasce quando i batteri si accumulano nei solchi gengivali e quindi, si producono tossine che creano infiammazioni alla gengiva. Oltre al sanguinamento si verificano anche diversi episodi di dolore.

Parodontite

Tra le altre patologie della bocca che bisogna cercare di scongiurare con delle visite periodiche dal dentista vi è la parodontite. È lo stato della malattia parodontale più grave e può comportare l'indebolimento progressivo della gengiva che fa perdere sostegno al dente. Si verifica con dei distanziamenti e il dente può arrivare fino a cadere. È possibile guarire dalla parodontite però, è anche altrettanto difficile. Dunque, bisogna rivolgersi a dei veri esperti per evitare che il problema possa degenerare.

Ascesso

Quando un'infiammazione dei denti non viene presa per tempo e progredisce, può dare come risultato un granuloma o un ascesso. La differenza è che il granuloma è un'infiammazione di tipo cronico, mentre invece l'ascesso è un infiammazione acuta. La terapia d'emergenza fatta col dentista è d'obbligo in questi casi ed è molto importante intervenire, anche se in alcuni casi diventa obbligatorio estrarre il dente colpito. Meglio evitare di arrivare a questo punto!

Altre patologie della bocca

Oltre a queste patologie della bocca ve ne sono molte altre da cui bisogna difendersi. Dalle malocclusioni al bruxismo, vi è anche la presenza di afte. Si tratta di una serie di problemi che bisogna cercare di scongiurare con un'ottima prevenzione e, soprattutto, con delle visite periodiche dal dentista. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto che è fondamentale in quanto è l'unico modo per cercare di tenere a distanza tali problematiche.