Tutto ciò che c’è da sapere sulla Mesoterapia

Tutti i segreti della mesoterapia
La Mesoterapia è un trattamento di Medicina Estetica che consiste in una particolare tecnica di somministrazione di farmaci. La scoperta e la diffusione di questo trattamento è da attribuire al dottor Michel Pistor.  Egli, per primo, scoprì che i farmaci hanno un effetto migliore se iniettati in piccole dosi nella zona interessata. Dopo gli anni ‘50, si iniziò a parlare di Mesoterapia Verona a Milano, Londra ed in tutto il mondo.
Gli ambiti di applicazione sono diversi: dalla Terapia del dolore alla cura delle Lombosciatalgie ma, la richiesta maggiore è rappresentata dalla Mesoterapia anticellulite.
Vediamo allora tutto ciò che c’è da sapere su questo trattamento.


Cos’è la Cellulite?

La Cellulite è un inestetismo che si manifesta attraverso a delle depressioni o introflessioni della pelle. Si presenta nella zona pelvica, addominale, glutei e fianchi.
Questa condizione è dovuta ad un mutamento nella circolazione del tessuto adiposo sottocutaneo che causa un accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule adipose.
Essa provoca una stasi linfatica e dà così il cosiddetto “effetto a buccia d’arancia”.Questo inestetismo è una conseguenza di abitudini sbagliate, quali fumo, alimentazione scorretta ed il poco esercizio fisico. La soluzione per questa problematica risiede proprio nella Mesoterapia, un trattamento non invasivo con cadenza settimanale che può essere svolto in ambiente ambulatoriale. 


Mesoterapia cos’è e come si procede?

Come accennato in precedenza, la Mesoterapia non è altro che una tecnica di iniezione nell’area interessata dal trattamento. Essa è svolta in ambulatorio attraverso degli aghi sottilissimi per ridurre al minimo i fastidi dovuti allo svolgimento dell’iniezione.
Durante l’inoculazione viene somministrato un preparato a base di antibiotici, antinfiammatori, principi attivi lipolitici, drenanti e medicinali che svolgono una funzione protettiva per i capillari. 
Per evitare la sofferenza dei pazienti, prima dell’iniezione viene applicato un anestetico.

I medicinali iniettati agiscono direttamente sulla causa dell’inestetismo che, grazie ai principi attivi lipolitici e antinfiammatori combattono il gonfiore al livello del tessuto connettivo ed eliminando la famosa “buccia d’arancia”. Sono necessarie circa una decina di sedute affinché venga totalmente eliminata la cellulite. Per mantenere i risultati, è necessario comunque associare un’alimentazione sana e soprattutto molto esercizio fisico.
Tra i prodotti più utilizzati per questa tipologia di trattamento abbiamo Alidya™, un medicinale che non è un farmaco generico che agisce sulle adiposità localizzate.
I vantaggi di questo prodotto sono numerosi ma tra i più importanti troviamo:

- Rimuovere gli elementi extracellulari che risultano tossici per il microcircolo vascolare;
- Alcalinizza la matrice extracellulare;
- Migliora l’ossigenazione dei tessuti;
- Fornisce le sostanze necessarie affinché la matrice extracellulare si ristrutturi;
- Regola la funzione fisiologica del tessuto adiposo.


Altre applicazioni della Mesoterapia

Oltre alle più note applicazioni nel campo della Medicina Estetica, la Mesoterapia è un trattamento molto utilizzato anche in ambito di Medicina sportiva, dermatologia e nella Terapia del dolore.
Prima di procedere con questa tecnica, però, è necessario sia rivolgersi a degli specialisti, bisogna eseguire degli esami per verificare eventuali allergie a particolari principi attivi e fare un’attenta analisi delle problematiche di salute del paziente. Per chi non vuole assumere farmaci può comunque richiedere l’utilizzo di prodotti omeopatici anche se non è scientificamente provata la loro efficacia.


Questo tipo di trattamento è molto richiesto sia per i benefici che si possono riscontrare ma soprattutto perché si tratta di tecniche mininvasive. A seguito delle sedute non è necessario un periodo di degenza in quanto, gli unici effetti collaterali che si possono riscontrare sono dei leggeri gonfiori e dei piccoli lividi che si riassorbono nel giro di un paio di giorni.
I candidati per sottoporsi a Mesoterapia Verona, a Roma o in altra parte del mondo sono gli stessi: donne che soffrono di problematiche legate alla cellulite nelle zone di cosce, fianchi, addome, interno ginocchia ed anche culottes di cheval. La Mesoterapia può essere eseguita sia in pazienti che hanno semplicemente l'effetto “buccia d’arancia” che in donne che si ritrovano in stadi più avanzati come ad esempio la cellulite edematosa.