Sei un manager? Ti serve un mental coach

Mental coach per il benessere in azienda

Negli ultimi anni a questa parte, la figura del mental coach sta prendendo sempre più piede in Italia e non sono pochi coloro che si rivolgono al suddetto professionista per perseguire i risultati sperati. Ma sono soprattutto le aziende che necessitano al proprio interno di tale professionista in modo che i dipendenti migliorino dal punto di vista lavorativo per incrementare i profitti.

Secondo una recente ricerca condotta qualche tempo fa, è stato evidenziato come sempre più aziende decidono di rivolgersi al mental coach per manager al fine di risolvere le problematiche presenti all’interno di una società. Il risultato? La maggior parte si è reputata più che soddisfatta dell’operato. 


Cosa fa il mental coach per manager? Qual è lo scopo? 

Un buon mental coach per manager è particolarmente preparato per affrontare diversi tipi di problemi presenti all’interno di un’azienda.
Nello specifico:

  • Stati d’ansia;
  • Blocchi; 
  • Scarsa concentrazione; 
  • Senso di frustrazione per non riuscire a vendere; 
  • Crolli e sicurezza di sé stessi; 
  • Paura del fallimento o di sbagliare; 
  • Timori; 
  • Disturbi. 

Erroneamente a quanto tu possa pensare in questo momento, il suddetto professionista non è uno psicologo né un psicoterapeuta, ma può agire in diverse aree legate alla psicologia e alla comunicazione.

Il suo compito principale è quello di operare sulla formazione personalizzata del manager in modo che riesca a conseguire migliori performance per rendere maggiormente sul lavoro. Motivando il manager, di conseguenza anche i collaboratori verranno motivati e lo spirito di squadra e le relazioni si ottimizzeranno. 


Come lavora il mental coach per manager? 

In principal modo sul cervello. Proprio così. Ci sono alcune aree ancora sconosciute o poco sfruttate.
Il mental coach per manager dunque, insegna le tecniche adatte per far lavorare a dovere il cervello. Ogni professionista di settore ha il suo modo di lavorare, ma per far si che soddisfi appieno le tue aspettative è doveroso che scegli quello giusto. 

Come scegliere il giusto mental coach per manager? 

Ci sono alcuni piccoli fattori da considerare:

Abbia una consolidata esperienza alle spalle;
Abbia avuto dei meriti lavorativi;
Sia in possesso di un buon bagaglio di formazione solida.

Se lo scegli in modo corretto, sarà la tua guida per farti crescere e migliorare ancora di più in ambito lavorativo.
Ricorda: la mente è l’organo principale che viene usato a lavoro, allenandolo nel modo esatto puoi realizzare ciò che ti sei prefissato.
Prova e vedrai!