Un amminoacido essenziale è in grado di renderci più felici

Possono alcuni alimenti renderci più allegri e quindi combattere la depressione?


E' vero che una dieta che comprenda certi alimenti può influire sul nostro umore e il nostro benessere durante le giornate. 
In particolare è un amminoacido essenziale che agisce sul nostro sistema, alzando o abbassando il livello di serotonina che è l'agente chimico in grado di sprigionare la melatonina attraverso il cervello, responsabile in parte del nostro buon umore.

Il nome di questo amminoacido così "simpatico" è triptofano e lo troviamo presente in alcuni alimenti come il latte, alcuni formaggi, polvere di uovo e di soia, tonno cotto, ma soprattutto nelle interiora di leone marino (direte voi: "E io dove le trovo le interiora di leone marino??"). 
La verità è che le diete imposte oggi dai nostri ritmi di vita sono piene di aspartame e non apportano il giusto livello di triptofano che necessitiamo quotidianamente.

Difatti studi dimostrano che servono 250 milligrammi di triptofano al giorno senza i quali è quasi impossibile raggiungere il benessere per un individuo.

E' doveroso un appunto: questo amminoacido essenziale deve essere introdotto nel nostro corpo in modo naturale attraverso quindi gli alimenti e non attraverso pillole concentrate o in qualunque altra maniera chimica.

Questo straordinario amminoacido può apportare diversi benefici al nostro organismo: 

- responsabile del buon umore e dell'allegria grazie al suo compito di "svegliare" la serotonina

- un'azione rilassante

- concilia il sonno quindi combatte l'insonnia. Difatti è in grado di eliminare i deficit di melatonina, l'ormone che regola il ciclo onirico 

- aiuta contro lo stress quotidiano stimolando la serotonina, agente che diminuisce l'ansia e calma il sistema nervoso

- è un valido aiuto contro l'obesità dal momento che elimina l'ansia di nutrirsi di carboidrati

- allevia alcuni dolori come quelli di testa o provocati da trattamenti odontoiatrici

Alcuni alimenti possono essere nominati i re del triptofano per la quantità di questo amminoacido che contengono: le sarde salate, le carni magre come il tacchino, formaggi come l'emmental e il parmigiano, il cioccolato nero. 

Il nostro consiglio quindi è quello di mangiare alimenti come questi descritti sopra se volete dormire meglio, sentirvi più allegri e combattere lo stress.