Un amminoacido essenziale è in grado di renderci più felici
Possono alcuni alimenti renderci più allegri e quindi combattere la depressione?
E' vero che una dieta che comprenda certi alimenti può influire sul nostro umore e il nostro benessere durante le giornate.
In particolare è un amminoacido essenziale che agisce sul nostro sistema, alzando o abbassando il livello di serotonina che è l'agente chimico in grado di sprigionare la melatonina attraverso il cervello, responsabile in parte del nostro buon umore.
Il nome di questo amminoacido così "simpatico" è triptofano e lo troviamo presente in alcuni alimenti come il latte, alcuni formaggi, polvere di uovo e di soia, tonno cotto, ma soprattutto nelle interiora di leone marino (direte voi: "E io dove le trovo le interiora di leone marino??").
La verità è che le diete imposte oggi dai nostri ritmi di vita sono piene di aspartame e non apportano il giusto livello di triptofano che necessitiamo quotidianamente.
Difatti studi dimostrano che servono 250 milligrammi di triptofano al giorno senza i quali è quasi impossibile raggiungere il benessere per un individuo.
E' doveroso un appunto: questo amminoacido essenziale deve essere introdotto nel nostro corpo in modo naturale attraverso quindi gli alimenti e non attraverso pillole concentrate o in qualunque altra maniera chimica.
Questo straordinario amminoacido può apportare diversi benefici al nostro organismo:
- responsabile del buon umore e dell'allegria grazie al suo compito di "svegliare" la serotonina
- un'azione rilassante
- concilia il sonno quindi combatte l'insonnia. Difatti è in grado di eliminare i deficit di melatonina, l'ormone che regola il ciclo onirico
- aiuta contro lo stress quotidiano stimolando la serotonina, agente che diminuisce l'ansia e calma il sistema nervoso
- è un valido aiuto contro l'obesità dal momento che elimina l'ansia di nutrirsi di carboidrati
- allevia alcuni dolori come quelli di testa o provocati da trattamenti odontoiatrici
Alcuni alimenti possono essere nominati i re del triptofano per la quantità di questo amminoacido che contengono: le sarde salate, le carni magre come il tacchino, formaggi come l'emmental e il parmigiano, il cioccolato nero.
Il nostro consiglio quindi è quello di mangiare alimenti come questi descritti sopra se volete dormire meglio, sentirvi più allegri e combattere lo stress.